CORSI DI TEATRO

A chi crede che l’immaginazione abbia il suo posto nell’ educazione

La nostra proposta laboratoriale non prepara futuri attori, né infervora improbabili illusioni di successo, ma la sua struttura, il suo concepirsi come attività ludica, educativa e di ricerca, stimola ciascuno, dal bambino al ragazzo fino all'adulto, a comprendere se stesso, ad esprimere le proprie emozioni, a comunicare ed interagire in modi nuovi, a lavorare ingruppo, ad aprire la propria mente.
Si lavora sul corpo e sulla voce, sulla relazione tra il sé e l’altro, tra il sé e lo spazio scenico e ancora sulla forza delle parole e le differenti forme di lettura, fino a percorrere il cammino di un testo scritto che diventa spettacolo, messa in scena propria, unica e originale nata dal contributo di ognuno.

Misurarsi con la propria fantasia, esprimere la personale creatività.

Il laboratorio è a cura di esperti operatori del settore che strutturano il progetto in base al gruppo di partecipanti.
Seguendo la propedeuticità del gioco teatrale e inseguendo la formazione del gruppo, le attività generalmente sono programmate seguendo un invisibile schema diviso in due fasi: una di esplorazione ed allenamento e un’altra di creazione, in cui si lavora per la messa in scena dello spettacolo.

 

OPEN DAY
Giovedì 5 ottobre 2023

dalle 18.00 alle 19,30
Appuntamento aperto a bambini e ragazzi dai 6ai16 anni in cui sarà presentato il percorso e le attività di prima formazione teatrale. La prima giornata di laboratorio sarà l’occasione giusta per esperire, attraverso giochi ed esercizi tecnici, un’infarinatura generale di tutto ciò che verrà approfondito durante il corso dell’anno.
Già dall’incontro successivo, i gruppi saranno divisi per età e in base al numero delle adesioni.

 

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA
6-9 anni
A 40 anni dalla sua pubblicazione, l’opera di Gianni Rodari risulta ancora oggi di grande ispirazione per chi gioca con le storie, con l’immaginazione, per chi inventa e crea nuovi spazi, nuovi suoni, nuovi punti di vista. Il laboratorio teatrale che proponiamo prende spunto dalla pedagogia di un grande scrittore, poeta e uomo di teatro.

Grazie al gioco teatrale i ragazzi scopriranno la possibilità di creare e modellare storie, di spremere l’immaginazione e il proprio pensiero: il risultato sarà uno spettacolo che vedrà tutti protagonisti a partire dal completamento del copione.

Ogni giovedì dalle 18.00 alle 19.30 

• FUORI DALLE RIGHE

10 – 16 anni

Come si trasforma qualcosa di piccolo in qualcosa di molto grande? E il basso in alto? Come fa il brutto a diventare bello? Il teatro è il luogo dove gli opposti convivono e comunicano, dove sogno e fantasia prendono corpo, dove il cuore e la testa camminano per mano. Il teatro è un viaggio: non si può stare fermi, non si può correre nei binari, non si può “fare così ”perché “così ci hanno detto”. A teatro si sta fuori, fuori dalle righe. Il laboratorio che proponiamo ha l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti all'arte della recitazione e della scrittura creativa, in modo giocoso e rispettando la totale libertà espressiva degli attori del percorso. Saranno forniti gli strumenti necessari per comunicare con il linguaggio teatrale e costruire uno spettacolo a partire dal suo copione. Si chiederà ai ragazzi di “mettersi” nero su bianco, però su fogli.. rigorosamente a quadretti!

Ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.00

 
Costo:
30 € al mese + 20€ di iscrizione + quota spettacolo (da definire)

PER SAPERNE DI PIÙ

Giulia Palumbo: 328 7973240
Michela Ventre: 340 8354657