oggi é il risultato di molteplici trasformazioni che negli anni lo hanno portato a definirsi un “teatro-off” a tutti gli effetti: uno spazio che si qualifica nella proposta di spettacoli indipendenti, originali o comunque al di fuori degli usuali sistemi produttivi culturali. Ancora oggi le attività promosse dall'associazione fondatrice e dalle "giovani leve" si distinguono sul territorio per la formazione di settore e per le scelte artistiche che compongono il cartellone teatrale tramite bandi di selezione nazionali.
Le continue evoluzioni vissute negli anni, dalla prima apertura ad oggi, hanno guidato una costante crescita, permettendo ai collettivi che lo gestiscono, di incontrare e ospitare realtà associative e teatrali provenienti da diverse zone del territorio italiano.
Grazie al bagaglio di esperienze e alla rete relazionale maturata negli anni sul territorio limitrofo e regionale gli obiettivi si rinnovano continuamente e puntano a rendere il Teatro Mascheranova sempre più attivo sul territorio salernitano, lavorando alla realizzazione di diversi progetti e idee per rinnovare e ampliare l'offerta culturale e progettuale dello spazio, ma soprattutto per far crescere la visione e le ambizioni che muovono ogni azione.
Nasce nel 1991 a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno con lo scopo di promuovere la cultura teatrale, altrimenti assente nel territorio. La Compagnia Teatrale sin dall'inizio si avvale della collaborazione di attori e registi professionisti dai quali apprende la necessità di curare in ogni particolare tutte le varie componenti che contribuiscono a far diventare lo spettacolo teatrale un evento artistico. Nel corso degli anni la Compagnia Mascheranova porta avanti molteplici progetti teatrali calcando palcoscenici in giro per l’Italia e inscenando diverse pièce teatrali della tradizione e non. Nel 1998 apre il primo spazio teatrale completamente autofinanziato, messo su dalla forza lavoro dei soci, che hanno dato prova delle loro singole competenze gestendo varie attività tra cui laboratori e rassegne teatrali che negli anni sono diventate punto di riferimento culturale per la cittadinanza. Ad oggi l'associazione, forte della convinzione che una sede al centro del paese possa ridare vita al teatro, continua le sue attività nella nuova sede del Teatro Mascheranova in via Isonzo e, anche al di fuori di essa. Altro punto focale delle iniziative dell’associazione è infatti, la rassegna estiva di cinema d’autore: “CINEMA AL VERDE", che si svolge nel parco eco archeologico di Pontecagnano grazie alla collaborazione del Circolo Occhi Verdi di Legambiente.
Nasce nel 2020 dall’intenzione di un gruppo consolidato di giovani di realizzare eventi teatrali a livello professionale, sia per un pubblico adulto che per i più piccoli. I membri dell’associazione, ognuno con le proprie peculiarità, collaborano al fine di sperimentare, creare e confrontarsi, tenendosi costantemente aggiornati con workshop, corsi e seminari a livello nazionale. Oltre a lavorare su testi teatrali editi ed inediti, la compagnia collabora attivamente alla gestione del Teatro Mascheranova di Pontecagnano e alla realizzazione di eventi culturali, all’iniziativa Cinema Al Verde, e all’organizzazione di una stagione di teatro ragazzi. La compagnia inoltre è sempre in ascolto del territorio, progettando per il prossimo futuro tanti momenti di aggregazione all’insegna del teatro, della musica e del cinema, con l’obiettivo di crescere e offrire momenti di riflessione e intrattenimento di qualità.