AMERICAN GRAFFITI

Il
17
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Regia: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas, Gloria Katz, Willard Huyck
Cast: Bo Hopkins, Candy Clark, Charles Martin Smith, Cindy Williams, Debralee Scott, Harrison Ford,
Joe Spano, Kathleen Quinlan, Kay Ann Kemper, Lynne Marie Stewart, Mackenzie Phillips, Manuel Padilla jr.,
Paul Le Mat, Richard Dreyfuss, Ron Howard, Scott Beach, Susan Richardson, Suzanne Somers, Terry McGovern, Wolfman Jack
Nazione: USA
Anno:1973
Durata:112’

“American Graffiti, il mio secondo film, è il mio cuore, è una risposta a tutti quelli che dicevano che ero freddo, bizzarro, cerebrale, incapace di fare un film normale; ha per tema cinque anni della mia giovinezza, durante i quali passavo il mio tempo in automobile, sulla strada principale della mia città, a caccia di ragazze.”
George Lucas
“Lo slogan che lanciò nelle sale American Graffiti, contribuendo con ogni probabilità al suo successo commerciale (oltre 140 milioni di dollari di incasso a fronte di una spesa stimabile attorno agli 800.000 dollari: neanche Guerre stellari potrà godere di un moltiplicatore simile) recita “dov’eri nel 1962?”. Una domanda semplice, ma che garantisce la possibilità di una risposta priva delle lacerazioni intime e politiche prodotte dal conflitto nel sud-est asiatico […] Dov’eri nel 1962? Non cosa facevi o cosa desideravi nel 1962. No. Non è il sentimento in discussione, ma al massimo il luogo.
[…]Eppure chi legge American Graffiti come un omaggio nostalgico e idealizzato al bel tempo che fu dovrebbe guardare con maggiore attenzione, e soffermarsi tra le righe di silenzio che di quando in quando si fanno strada tra una canzone e l’altra, tra una corsa e l’altra, tra una chiacchiera inutile e l’altra. Perché nella sua epidermica rappresentazione di ciò che una fetta d’America è stata, nella cristallizzazione di un Tempo e di uno Spazio ben definiti(vi) si nasconde in realtà un’amara riflessione sull’inanità della vita.
[…]l’effetto nostalgico, che prorompe attraverso le oltre quaranta tracce musicali presenti nella colonna sonora – dal doo-woop al rock’n’roll al surf -, cozza con lo sguardo disilluso con cui George Lucas (qui al secondo film da regista) torna alle notti a zonzo in automobile di una generazione già abituata alla routine e pronta a essere massacrata nel sud-est asiatico. Resta il sogno di una ribellione tanto vacua quanto limitata, chiusa nei pochi secondi nei quali si esaurisce un duello di velocità tra automobili.[…]Lucas coglie l’opportunità di poter raccontare il fenomeno dell’esistenza quotidiana di un’intera generazione, colta nel momento di transizione dall’età scolare a quella adulta.
[…]American Graffiti dimostra di essere un potente documento sul rito dell’adolescenza americana. Il rito del corteggiamento, dell’illusione del movimento (la società è mobile, o per meglio dire auto-mobile), del ballo di fine anno – a sua volta irregimentato in un rituale preciso, come testimoniano le inquadrature schematiche che Lucas gli concede –, del piccolo gesto criminale atto a ribadire la capacità di superare i limiti e la volontà di non farlo, della gara all’alba tra macchine. Tutto è rito in American Graffiti, pur senza un altare e senza nessuno che possa officiare. Per questo è un rito sottaciuto, impalpabile, perfino nascosto.
[…]Nessun film ha saputo cogliere in profondità la comicità, la dolcezza e la terribile tragedia del teen-movie, eppure tutti cercano ancora di imitarne la formula, anche a cinquant’anni di distanza. 
[…]All’interno di una commedia dai ritmi folgoranti e dalla sceneggiatura impeccabile (merito, oltre a Lucas, di Gloria Katz e Willard Huyck) si muove sottotraccia il disinganno, e il pensiero della morte.

Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)