IL ROBOT SELVAGGIO

Il
7
/
07
alle
21.00
Stagione
2025

USA, 2024 - 102'

Regia: Chris Sanders

Sceneggiatura: Chris Sanders

Casa di produzione: DreamWorks Animation

Cast: Esther Elisha (voce), Alessandro Roja (voce), Nicolò Bertonelli (voce)

Per svolgere i compiti più disparati, la Universal Dynamics ha creato dei robot tuttofare, i ROZZUM. L’unità 7134 però ha un destino diverso da quello dei suoi simili fatti di circuiti e metallo: a causa di un nubifragio, si ritrova su un’isola dove non c’è nessuna persona a poterle dare dei compiti. Fino a quando una piccola oca non la riconosce come mamma: la sua missione ora è nutrirla, insegnargli a nuotare e infine a volare. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo illustrato di Peter Brown.

A dirigere c’è Chris Sanders, anche sceneggiatore, il cui stile è inconfondibile: il regista di Lilo & Stich è stato infatti anche autore dei più bei classici Disney anni ’90, da La Bella e la Bestia e Aladdin a Il Re Leone e Mulan. Con una scrittura brillante - e spesso spiazzante - Sanders è in grado di raccontare emozioni complesse bilanciando perfettamente senso dell’umorismo e dramma, rendendo così il film adatto sia ai più piccoli che ai grandi. [...] Il robot selvaggio è un viaggio avventuroso e commovente, divertente e di una bellezza abbagliante: l’animazione, a metà tra computer grafica e disegno a mano, dona calore a ogni singolo personaggio, rendendo impossibile non empatizzare con le loro storie. Ci volevano un’oca e un robot per mostrare come la gentilezza possa essere non soltanto uno strumento migliore per educare qualcuno rispetto alla violenza, ma anche una strategia di sopravvivenza molto più vantaggiosa. E più umana.

(Valentina Ariete, Cinematografo)

Il film ha un’estetica incantevole nella quale si alternano particolarissimi fondali rappresentanti la natura che somigliano a pennellate di colore veloci animate solo in dettagli, creando un effetto acquerello spettacolare che si contrappone al 3D pulito degli elementi “estranei” alla natura. [...] Ne Il robot selvaggio la macchina diviene lo strumento per parlare dell’umanità escludendo però un racconto antropocentrico, concentrandosi sul discorso universale di connessioni e rapporti che superano la razionalità, votandosi completamente ad un’emotività che può rendere liberi. L’osservazione di nuove prospettive può, dunque, portare alla sopravvivenza creando regole sorprendenti, che abbattono quegli schemi mai confutati ma dati come assolute certezze

(Eris Celentano, Cinefacts)


ACQUISTA ONLINE  oppure PRENOTA ONLINE


Info & Biglietteria

START ore 21.00

Costo biglietto 5,00 euro
ABBONAMENTO (10 FILM): 35,00€
ACQUISTA ON LINE

CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657
PRENOTA ON LINE

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)