LE OTTO MONTAGNE

Il
13
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Sceneggiatura: Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen (dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti)
Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo
Nazione: Italia-Francia-Belgio
Anno: 2022
Durata: 147 minuti
“L’amicizia è il primo perno del film; il secondo, altrettanto essenziale, è il setting delle vicende: la montagna. Nello specifico le nostre Alpi, quel luogo sacro, mistico, dove il freddo pungente e il silenzio si uniscono per rendere più facile l’ascolto dei propri pensieri, dandoci così modo di ritrovare noi stessi.
Ne Le otto montagne l’idea del paesaggio montano non è un’immagine effimera o una cornice da cartolina da esibire sul telo bianco per il godimento dello spettatore. Le vette sono il rifugio, la pace, la lontananza dai ritmi mortiferi e insulsi della città, mostruosità artificiale, meccanica e sporca partorita dalla mente dell’essere umano. Ovviamente non è tutto oro quel che luccica: il film mostra molto chiaramente l’altra faccia della montagna, figlia del concetto di natura , quindi un luogo sì meraviglioso, ma anche dominato da pericoli e potenzialmente ostile.
Le otto montagne ci consegna la stessa profondità di ragionamento che scava, graffiando, nell’animo dello spettatore, proponendogli una serie di pensieri - tristi e gioiosi - che si muovono attorno a complicati rapporti padre/figlio, all’amicizia, all’amore e ai motivi della presenza di ciascuno di noi in questo vasto e altissimo mondo.[…] ne Le otto montagne si respira l’aria del grande Cinema e delle amicizie immortali, si odono gli echi di Johann Wolfgang von Goethe, Dino Buzzati, Reihnold Messner e di tutti coloro che hanno amato (o amano ancora) la potenza inamovibile e il maestoso splendore di una vetta innevata.”
(di Andriano Meis - da cinefacts.it)
“Nel formato stretto scelto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per la trasposizione di Le otto montagne di Paolo Cognetti c’è una scelta stilistica e produttiva chiara (e lodevole): evitare la deriva del film illustrativo e la celebrazione della bellezza paesaggistica della Valle d’Aosta. C’è, ancora, l’intenzione di girare un film d’autore da un romanzo premio Strega per proiettarlo – a partire dalla coproduzione che riunisce Italia, Francia e Belgio – in una dimensione il più possibile europea; un film che contenga sì il fascino della vita ad alta quota, tra paesini in pietra, alpeggi, sentieri, cime da conquistare, costretto però nei limiti autoimposti di un’immagine che non allarga i bordi e resta concentrata sullo spazio occupato dai personaggi…”
(di Roberto Manassero – da cineforum.it)

Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)