LICORICE PIZZA

Il
10
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits, Benny Safdie, Emma Dumont, Maya Rudolph, John C. Reilly, Mary Elizabeth Ellis, Joseph Cross, Skyler Gisondo
Nazione: USA
Anno: 2022
Durata: 133 min

Licorice Pizza è il film più semplice e in apparenza disimpegnato di Anderson: non tanto perché il più vicino alla sua vita (lui che è figlio di un uomo di spettacolo ed è cresciuto nel sottobosco di Hollywood), ma perché è quello in cui gli elementi del cinema tout court, i movimenti di macchina, il montaggio, la musica, le figure in movimento, sono presenti in maniera gratuita e naturale. Alla maniera del cinema classico, verrebbe da dire, se non fosse che già lo stesso regista ha citato Billy Wilder come principale modello del suo film. […] Licorice Pizza non serve a niente, non dice niente, se non ricordare perché si fanno film e perché si guarda il cinema: per credere nel mondo, per entrare in mondi credibili, per conoscere l’idea di possibilità. Non solo: il nono film di Anderson è anche il suo più scritto, quello in cui le singole scene emergono come la risultante di un minuzioso lavoro artigianale di scrittura, messinscena e creazione collettiva. Il film è fatto di scene singole che rimano le une con le altre o si contrastano a vicenda; di momenti di corsa a cui seguono altri in cui i personaggi sono bloccati; di dialoghi silenziosi al telefono e di altri dialoghi in cui le frasi sono ripetute due volte[…] Tutto è scritto, in Licorice Pizza. Tutto arriva sullo schermo mediato dall’onnipresenza di Anderson, ma ci arriva – così gratuito e artificiale – per essere liberato, per trovare nell’incontro/scontro dello schermo con lo spettatore il solo e unico incontro che conti. Nel film tutto si scontra e si ritrova: i corpi sbattono, si sfiorano mentre sono silhouette distese su un materasso, si abbracciano in penombra e i sogni nascono dal nulla ma si bloccano di fronte al principio di realtà. […]Licorice Pizza è un film che si specchia in sé stesso, narrativamente e visivamente, e che rimanda allo spettatore un’immagine da ammirare e a cui, possibilmente, affezionarsi (non c'è da seguire la storia, c'è da abbandonarsi a essa).
(di Roberto Manassero – da cineforum.it)

Paul Thomas Anderson dopo quattro anni dall’ultimo stupendo lavoro è tornato nelle sale con il suo attesissimo Licorice Pizza, fresco di tre candidature ai Premi Oscar come Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale. Questa nuova produzione altro non è che una commemorazione romantica dei luoghi e degli ambienti che hanno formato l'autore durante la sua gioventù, e quindi anche uno sguardo nostalgico nei confronti di un determinato periodo storico americano: precisamente, come nel precedente Vizio di forma, il “dove” è la San Fernando Valley in California, il “quando” sono gli estrosi anni ’70. Anderson attinge a piene mani dallo stile del suo Maestro Robert Altman e confeziona un racconto privo di un vero e proprio intreccio.[…]Il regista evita qualsiasi progressione narrativa, rifacendosi completamente alla memoria personale e a quella collettiva in modo quasi ciclico, dove alla fine di ogni scena sembra di ritornare al punto di partenza, quindi senza una normale progressione temporale, esattamente come accade nella dimensione dei ricordi o in quella onirica.
Anderson adotta in maniera del tutto non convenzionale uno sguardo universale che trascende l’età e punta tutto sulle emozioni. La vita viene affrontata con la purezza tipica dei sognatori, con la serenità di chi non ha niente da perdere.
E corre.
In molte scene del film Alana e Gary corrono, assieme o uno verso l’altra: attraverso questo movimento liberatorio il regista sembra invitare al dinamismo e a osare il più possibile per coronare i propri sentimenti, nonostante tutto e tutti.
Con questa bruciante energia vitale Licorice Pizza si presenta quindi come un affresco di una generazione composta da individui che, indipendentemente dall’età, tentano di trovare la propria dimensione nonostante le loro contraddizioni e le avversità incontrate lungo il cammino. […]Un manifesto dell’importanza della spensieratezza e della spontaneità che include al suo interno una profonda riflessione sull’autenticità di un’esistenza imperfetta, sull’esperienza e sulle esperienze, sul rischio di potersi precludere il meglio della vita se non si ascoltano i propri istinti e sentimenti. In uno slancio di atipico ottimismo, Paul Thomas Anderson sembra dunque indicarci che la speranza per il futuro risiede nella magia della leggerezza: non come mancanza di serietà, bensì come abbondanza di delicatezza.
(di Jacopo Troise – da cinefacts.it)

[…]Tra American Graffiti di George Lucas (uscito in sala proprio nel fatidico 1973), Fast Times at Ridgemont High di Cameron Crowe e Dazed and Confused di Richard Linklater, evidenti punti di riferimento ideali per Anderson, Licorice Pizza si muove con una grazia seducente, con la levità di una passeggiata estiva serale, eppure non dimentica alcuni dei temi più cari al regista, come ad esempio l’assenza dei genitori, il concetto fuggevole di bambino prodigio, l’esteriorità virulenta del maschile, l’alienazione, la solitudine, l’incapacità di trovare la propria strada, la spinta imprenditoriale. Tra un omaggio a Taxi Driver e uno a Nashville Paul Thomas Anderson chiama a raccolta amici e vicini, parenti e affetti vari, e utopisticamente tiene a distanza il mondo virale abbandonandosi a una rêverie delicatissima.
(di Raffaele Meale - quinlan.it)

Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)