MISERICORDIA

Il
11
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Un film di Emma Dante
Con: Simone Zambelli , Simona Malato , Tiziana Cuticchio , Milena Catalano
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 95 min

Sinossi

Sicilia, un piccolo borgo marinaro, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso...

“Sospesa è l’atmosfera che ricerca in Misericordia Emma Dante, con un mondo brutto, sporco e cattivo in cui però una carezza o un girotondo possono aprire le porte del lirismo. La regista si muove al confine, sia sul piano estetico, con il cinema e il teatro che si trovano a dialogare insieme a una componente scenografica che diventa quasi installazione colossale, sia sul piano narrativo, con la linea più simbolista del film e quella più calda e di cuore che s' intrecciano senza mai annodarsi, componendo una storia capace tanto di scaldare quanto di far riflettere. Con un’umanità al collasso, Misericordia sembra mostrarci che l’ultima rete d’emergenza prima della caduta fatale ha una trama composta delle connessioni e dei legami umani che riusciamo a stringere. Solo così si può sperare non solo di sopravvivere, ma di vivere, persino tra le macerie.”(Riccardo Baiocco, sentieriselvaggi.it)
“Il cinema di Emma Dante è fatto di luce che irradia, illumina, scolpisce i corpi sulla scena. Corpi scomposti, guasti, imperfetti. Un cinema di miserie e macerie. Di memorie e fughe dalla realtà. Un cinema “sgradevole”, che mette a disagio, violento e viscerale. La malattia, il degrado, l’impulso sessuale sono elementi naturali che costruiscono mondi fisici e simbolici e scandiscono le tappe di un racconto che mette in correlazione la ritualità liturgica dell’amore profano e la tetra pulsione di morte. In Misericordia (tratto dall’omonimo spettacolo teatrale), osserviamo un gruppo di prostitute muoversi dentro un piccolo borgo marinaro. Il tempo è sospeso, liquido, amniotico. Le coordinate spaziali volutamente astratte e mitiche. Il paesaggio è brullo e roccioso. […]Lo strazio, lo squallore, la crudeltà. Nulla viene celato e ammorbidito. Bisogna guardare, conoscere. Misericordia è un film di donne umiliate e respinte, di madri non viste e non biologiche. Di rapporti consunti, slabbrati, umanissimi. È un cinema politico e disubbidiente che non cerca l’approvazione e non scende a compromessi. La maieutica di Emma Dante è limpida, abbacinante e minacciosa insieme. Priva di qualunque moralismo. Alla sua terza regia dimostra di essere un’autrice di cinema pienamente matura. Con un’estetica riconoscibile, capace di plasmare e trasfigurare la materia filmica verista all’interno di una dimensione onirica, pulsante, fantasmagorica. Non c’è compiacimento in questo “teatro della crudeltà”, dove il potere maschile soffoca ma sa anche accudire: c’è dolcezza, disperazione, fosca vitalità.” (Mario Tudisco, spietati.it)

Info & Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)