MONTY PYTHON - IL SENSO DELLA VITA

Il
24
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Regia: T.Jones, T.Gilliam
Sceneggiatura: Monty Python
Cast: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Simon Jones, Terry Jones, Judy Loe, Andrew MacLachlan, Michael Palin, Patricia Quinn, Valerie Whittington, Mark Holmes, Carol Cleveland
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 1983
Durata: 98 min.
Sono sei (cinque inglesi: Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, statunitense invece Terry Gilliam). Nel 1969, la BBC li assume per un’innovativa serie comica che andrà avanti con successo fino al 1974: il “Monty Python’s Flying Circus”. […]Il programma sfida tutte le convenzioni comiche dell’epoca, sia in termini di stile che di contenuti e ha una notevole influenza sul costume e sul pensiero dei sudditi di Sua Maestà. Anche se i Monty Python si inseriscono nel grande solco aperto da Helzapoppin’, dai fratelli Marx e perfino dal Vaudeville e da Lewis Carroll, il loro lavoro è spesso acutamente intellettuale, con l’uso innovativo di tecniche classiche, autoreferenze e numerosi riferimenti culturali. […]L’esperienza televisiva viene trasferita pari pari nel cinema ed i quattro film che hanno girato insieme, spesso somigliano a molti dei loro sketch. Il senso della vita (che ha vinto a Cannes il Gran Premio della Giuria, nel 1983), è il quarto e ultimo film girato da tutti in gruppo. Dopo, ciascuno prenderà una sua strada personale, anche se non sono rare le volte in cui si ritroveranno a lavorare insieme. In questa occasione, il gruppo ha avuto a disposizione un budget più alto rispetto ai lavori precedenti e lo si vede soprattutto nelle scenografie e negli effetti speciali (compresi i vari momenti con disegni animati). L’aspetto predominante dell’opera rimane però la sceneggiatura. L’english humour pervade tutto il film e, seppure in diverse occasioni sia un po’ troppo “sopra le righe”, resta sempre originale, colto e imprevedibile.
(Da alibionline.it)
Il film è, per stessa ammissione di Terry Gilliam, una perfetta fusione tra umorismo alto e idiozie estremamente infantili. Ed è forse il film dove la loro satira tocca maggiormente tutti i punti che stanno più “a cuore” al gruppo (religione, esercito, medici, mondo aziendale). Seppure in quantità minore rispetto ai lavori precedenti, le animazioni di Terry Gilliam ("Brazil", "La leggenda del Re Pescatore", "L'esercito delle 12 scimmie" e vari..) raggiungono un livello altissimo, dando alla pellicola quell'alone surreale e inafferrabile che contribuisce a rendere il film l'opera migliore del gruppo.
(Di Emanuele Martorelli – da mescalina.it)

Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)