SPENCER

Il
27
/
07
alle
21:15
Stagione
CAV 23
Regia: P. Larrain
Sceneggiatura: Steven Knight
Cast: Kristen Stewart, Jack Farthing, Timothy Spall, Sean Harris, Sally Hawkins
Nazione: Germania, Cile, Regno Unito
Anno: 2021
Durata: 111 min
“Nel suo saper raccontare le involuzioni e i cortocircuiti della Storia, anche attraverso snodi significativi di biografie illustri Pablo Larraín mette in scacco, a volte, la verosimiglianza, passando senza soluzione di continuità dal realismo all’affabulazione e calando i suoi personaggi all’interno di autentiche simulazioni narrative. È ciò che accade anche in Spencer in cui la dimensione favolistica - nella sua dichiarata palingenesi finale - prevale sui dolorosi fatti di cronaca domestica che videro coinvolta, poco prima della fine annunciata del matrimonio tra il principe Charles e lady Diana Spencer, la Royal Family britannica. In questo modo l’autenticità degli accadimenti e delle figure reali perde di significato e acquista senso solo la fabula nera, tragicamente ispirata a una parte dell’esistenza della principessa di Galles […] «qui c’è solo un tempo. Non c’è il futuro. Il passato e il presente sono la stessa cosa». È proprio questo tempo immobile, inesorabilmente congelato eppure in grado di suscitare una reaziona catartica e liberatoria da parte di una principessa prigioniera - come accade spesso nelle favole - di un maligno incantesimo, che il regista cileno rappresenta con grande efficacia, anche e soprattutto a livello estetico”
(di Barbara Rossi – da cineforum.it)
“…uno straordinario e vertiginoso film di cinema e sul cinema; un film che si fa genere (horror) e che crede in modo deciso che a guarirci, guarire noi e loro, i film, debba essere prima di ogni cosa un semplice gesto di fede personalistica. Via dalla pazza folla. La fede che il cinema (ossia la fantasia, la favola, l'immaginazione) possa avere la meglio.”
(di Per Maria Bocchi – da cineforum.it)
“…un dramma angosciante che sfiora a tratti il thriller psicologico, dove la grandiosa (c’era da stupirsi?) regia di Pablo Larraín costruisce sequenze asfissianti, inseguendo costantemente Diana in claustrofobici corridoi per poi soffermarsi spesso sul volto algido di un'anima che sta lentamente morendo; funzionale a tal proposito è la fotografia tutta giocata sui toni freddi. Il viso, il fisico e l’immagine di Lady D. sono, all’interno del film, posti a un’attenzione mediatica senza pari da cui scaturisce la distruzione della sofferenza in ambito privato, deturpando anche di questo aspetto la madre di William e Henry”
(di Emanuele Antolini – da cinefacts.it)

Biglietteria

‍‍START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

Costo biglietto 4 euro

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)