AFFAMATI D' AMORE AL TEATRO MASCHERANOVA

AFFAMATI D' AMORE AL TEATRO MASCHERANOVA

 

Prosegue la stagione teatrale 2022/2023 del teatro Mascheranova di Pontecagnano, con un calendario ricchissimo di opere provenienti da tutta Italia e appuntamenti dalle tematiche e dai linguaggi variegati e ricercati. Questo weekend è il turno della giovane compagnia Foroscenica, che collabora attivamente alla co-gestione del Teatro Mascheranova. La compagnia Foroscenica andrà in scena con “La canzone dell’elefante ”testo che ha debuttato nell’aprile 2022, e che sarà eccezionalmente replicato questo weekend all’interno del calendario ricco di eventi del febbraio Pontecagnanese, fortemente voluto dal comune: dall’Assessore Adele Triggiano “L’amore per una città non è retorica, è fatto di gesti concreti. Oggi le città si qualificano anche per come noi le amiamo, per come le viviamo e le rispettiamo…Amare la propria città significa partecipare alla sua vita” e dal sindaco Giuseppe Lanzara “Febbraio è il mese tradizionalmente consacrato all’amore: il sentimento che anima il mondo e ce lo mostra nella sua bellezza…abbiamo tutti bisogno d’amore: basta cercarlo, anche sotto casa, nelle piazze principali e secondarie, lungo le strade del nostro territorio. Vi aspetto in un febbraio tutto da vivere”. Infatti per tutto il mese di Febbraio, in luoghi pubblici e privati della città di Pontecagnano, si svolgeranno tantissimi eventi dedicati sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli, eventi incentrati sull’amore in tutte le sue forme. La manifestazione comunale, dal titolo “Quanto amore c’è?”, coinvolge le attività commerciali, gli spazi culturali, i locali e le associazioni del territorio, al fine di invogliare i cittadini pontecagnanesi (e non) a vivere con amore la propria città e tutto ciò che ha da offrire. Anche il Teatro Mascheranova apre le sue porte per accogliere il pubblico e raccontare una storia d’amore, di bisogno di vicinanza e comunicazione, ascolto e unione. Affamato d’amore è appunto il protagonista, Micheal Aleen, ricoverato in un ospedale psichiatrico e ultimo paziente ad aver visto il dottor Lawrence, che pare essere scomparso nel nulla. Michael dovrà subire un interrogatorio dal direttore dell’ospedale, il dottor Greenberg, il quale, ignorando le raccomandazioni dell’infermiera Peterson, si lascerà trascinare in un vortice di patti, negoziazioni, manipolazioni e mezze verità. Durante il colloquio affiorano ricordi e rimorsi, ma anche fragilità e mancanze a lungo soffocate. Un dramma complesso ed evocativo, stratificato, a tratti divertente, che cela una riflessione sul senso dell’incontro tra esseri umani, dell’ascolto e del desiderio di essere “visti” e soprattutto amati. Michael prenderà delle decisioni importanti, accompagnato dall’unico amico che ha: il pupazzo di un elefante di nome Anthony, che gli è stato donato da qualcuno che lui ha tanto amato, ma da cui non è stato amato a sua volta.

A dare voce e corpo ai personaggi saranno Gabriele Bacco, Mario De Caro, Michela Ventre e Annalaura Mauriello (anche regista dello spettacolo e traduttrice del testo originale di Nicolas Billon). Gabriele Bacco e Luciano Cappiello hanno poi curato il disegno luci in perfetta armonia con le atmosfere e le suggestioni dell’azione scenica, ulteriormente arricchita dalle musiche eseguite da Maddalena Alfano, dagli effetti sonori curati da Marcello De Angelis e dai costumi di Massimiliano Costabile.

“La canzone dell’elefante” andrà in scena sabato 4 e domenica 5 febbraio (rispettivamente alle ore 20:30 e alle 19:00), al Teatro Mascheranova di Pontecagnano (Via Isonzo, 6). L’evento, all’interno della programmazione comunale “Quanto amore c’è?”, sarà ad ingresso gratuito, la prenotazione è fortemente consigliata. Per prenotazioni e biglietteria, è possibile contattare il botteghino allo 0897018056 oppure al 3312288792.

Ulteriori dettagli su www.mascheranova.it