Illusioni perdute

Il
18
/
07
alle
21:15
Stagione
2022
Anno: 2021
Durata: 144 min
Genere: Drammatico, Storico
Regia: Xavier Giannoli
Sceneggiatura: Jacques Fieschi, Xavier Giannoli
“A seconda del critico cambia anche l’opera artistica che viene analizzata e a questo punto la domanda provocatoria giunge spontanea: è la critica stessa che rende l’arte grandiosa? Oppure è tutta un’illusione? Tratto dall’omonima opera di Honoré de Balzac, il film di Giannoli è - con tutte le differenze del caso - un "The Wolf of Wall Street" ambientato nell’editoria francese del 1800. Assistiamo dunque all’ascesa e alla caduta dell’aspirante poeta Lucien, un grandioso Benjamin Voisin, risucchiato e rigettato dalla mondanità e crudeltà di Parigi. Sembra proprio essere tutto un gioco nel mondo editoriale messo in scena puntigliosamente da Giannoli in "Illusions Perdues", dove nulla ha valore, dove tutto è solamente una grande illusione. L’arte non esiste se non quando viene elevata a tale dalla critica, la stessa che si prodiga nel gettare - sempre per ricavarne un riscontro economico - bufale su ogni cosa.
Una grande farsa, un circo mediatico che in realtà dice tanto anche di molti ambienti giornalistici dei nostri tempi”
E. Antolini

“Carta e inchiostro. Inchiostro e carta. Di quanta carta e di quanto inchiostro sono fatti i novanta titoli, romanzi e racconti, che compongono la gigantesca Comédie Humaine di Honoré de Balzac?... Inchiostro e carta: Giannoli deve essere una di quelle persone che quando leggono un libro non hanno timore di sottolinearlo, annotarlo a penna. E qui si vede, ed è oltremodo necessario, perché un testo come quello balzachiano, offrendosi come opera-mondo, possa ancora parlare al pubblico, trovare un pubblico aperto a raccoglierne la modernità, sullo schermo: una pagina diversa un inchiostro differente.”
A. Uccelli
Cast: Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon

Biglietteria


BIGLIETTI
Biglietto unico 4,00€
(posto non numerato)

START
Ingesso Parco a partire dalle 20.30
Inizio Proiezioni ore 21.15

ANTICIBATI (Servizio di asporto): Prenota il tuo posto, richiedi il menù e ordina la tua cena entro le 20.45

INFO E CONTATTI
Teatro Mascheranova
via Isonzo, 6 - 10 | 84098 - Pontecagnano (SA)
info@mascheranova.it
331 2288792 || 340 8354657

ORARI BOTTEGHINO
Tutti i giorni di proiezione a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione, e sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio previsto del film.
La prevendita è garantita dal servizio di biglietteria on-line, dove previsto.

Come arrivare

Indirizzo:
Via Stadio, snc – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)