Comunicato – Il "Cinema al Verde" al via con "The French Dispatch" di WesAnderson

Una programmazione che abbraccia passato e presente del cinema. Il Parco Archeologico di Pontecagnano torna ad ospitare il Cinema al Verde, diventato ormai un appuntamento ricorrente ed estremamente atteso dalla cittadinanza. Dopo le edizioni svolte tra tante difficoltà in periodo pandemico – portate avanti grazie al sostegno di tante persone che hanno partecipato al crowdfunding -, si preannuncia un grande successo di pubblico.


Per il decennale della rassegna, la direzione artistica di Cinema al Verde ha optato per proporre un cartello che abbraccia passato e presente del cinema, specchio dell'evoluzione della società.

La rassegna si apre lunedì 11 luglio con l'ultimo lavoro di Wes Anderson, "The french dispatch". Film dal cast stellare, Wes Anderson è noto a livello mondiale per la cura e l'originalità della fotografia.

Giovedì 14 luglio viene proposto uno dei film più iconici del cinema italiano: "Il sorpasso" di Dino Risi (1962).

Il 18 luglio si proietta "Illusioni perdute" di Xavier Giannoli, basato sull'omonimo romanzo di Honoré de Balzac e che anticipava, al principio del XX secolo, alcuni dei grandi temi sociali e politici della contemporaneità.

Appuntamento imperdibile per il 21 luglio con il primo film della trilogia de "Il Padrino" (1972), di Francis Ford Coppola.

Lunedì 25 viene presentato "Yaya e Lennie: The Walking Liberty", film d'animazione italiano caratterizzato dal forte messaggio ambientalista. Con la regia di Alessandro Rak, spicca la presenza in sala di doppiaggio di Ciro Priello (che presta la voce a Lennie), Fabiola Balestriere (Yaya) e Francesco Pannofino (Rospoleòn).

La programmazione del mese di luglio si chiude giovedì 28, quando si tornerà indietro nel tempo di quarant'anni per ammirare una delle pietre miliari di Ridley Scott, "Blade Runner" (1982). Basato sul romanzo "Il cacciatore di androidi" di uno dei maestri della narrativa di fantascienza, Philip Dick.

Il primo agosto si torna al Parco Archeologico per la visione di "Annette", musical drama considerata tra le migliori produzioni del Paese d'oltralpe per il 2021. Film francese di Leos Carax, vanta nel cast due nomi d'eccezione come Adam Driver e Marion Cotillard.

Il 4 agosto ci sarà spazio per il genere pulp, con l'opera che lanciò Tarantino nel gotha dei più grandi registi contemporanei: "Le Iene" (1992). Film a bassissimo budget (appena 1.2 milioni di dollari), vede nel cast attori del calibro di Tim Roth, Harvey Keitel, Michael Madsen e Steve Buscemi.

L'ultima settimana della rassegna vede, il 9 agosto, la proiezione del film italiano "Freaks Out" di Gabriele Mainetti: produzione che ha fatto incetta di premi (scenografia, trucco, produzione, acconciature) e candidature (miglior film, regia, sceneggiatura originale).

Il Cinema al Verde chiude la sua programmazione l' 11 agosto con "La 25a ora" di Spike Lee (2002). Una delle produzioni cinematografiche più importanti della prima decade del XXI secolo che testimonia i cambiamenti in atto dopo gli attentati dell'11 settembre 2001.

Un excursus lungo un mese e dieci film, per portare giovani e meno giovani a scoprire (o riscoprire) delle opere di interesse non solo artistico, ma anche culturale e sociale.

Per scoprire di più sulla programmazione del CINEMA AL VERDE 2022 clicca qui